mobilità

HOME
Gente in Mobilità

bernard

PADRE VAN WELZENES

Nizza e la “Maison du Seminare” nella sua bella posizione di fronte al mare, è ormai diventata sede tradizionale dell’incontro annuale dei Direttori delle Organizzazioni Cristiane europee che si occupano della Pastorale nel Circo e nel Luna Park riuniti in FORUM, così la data di gennaio in concomitanza con il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. All’incontro erano presenti i delegati dalla Chiesa Cattolica francese, spagnola, olandese, tedesca, svizzera, italiana e delle Chiese evangeliche di Germania, Svizzera e Austria.

Durante l’incontro i delegati hanno partecipato alla Celebrazione Ecumenica nel grande tendone del Festival a Montecarlo ed hanno anche offerto in premio una copia della Bibbia illustrata da Chagal ad una troupe di comici svizzeri, i Strasburg, per la loro bravura, la loro storia e per una comicità semplice e pulita.

L’incontro di Nizza è stato particolarmente significativo perché ha permesso di conscere il nuovo responsabile della Francia, padre Bernard Bellanza e di progettare i temi su cui lavorare per il prossimo triennio in vista del congresso che si terrà in Germania nel 2012.
Le singole nazioni orienteranno la loro riflessione per il 2010 sul versetto di Gv 17,11: “perché siano una cosa sola”; per il 2011 il versetto di 1Cor 12,13 “l’unità nella diversità”; per il 2012 Gv 15,5: “per portare molto frutto”.
È stato anche presentata una bozza, preparata dalla pastora Evangelica Christine Beutler-Lotz, di “passaporto” per gli artisti che attraversano l’Europa dove potranno trovare i riferimenti ed i contatti per i servizi religiosi offerti dalle varie chiese europee.
Al termine dell’incontro sono state rinnovate le cariche con la conferma del padre Salesiano olandese P. Bernard Van Welzenes come Segretario generale, e Vice la Pastora evangelica Svizzera Pf.ine Katharina Hoby.

In Cammino 20010-1